attività

lunedì 27 Maggio, 2024

«Ci sto? Affare fatica!»: a Trento al via i progetti estivi per giovani che vogliono guadagnarsi «la paghetta settimanale»

di

Ai partecipanti saranno consegnati dei buoni del valore di 50 euro spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e cartoleria

Due progetti consentiranno a giovani  che durante l’estate vorranno prendersi cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze, guadagnandosi anche quella che una volta si chiamava “paghetta”. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno infatti consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di 50 euro, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, tempo libero, offerti dai negozi e aziende locali che aderiscono al progetto.

I due progetti sono “Ci sto? Affare fatica!” promosso dalla cooperativa Progetto ‘92 e “Summer teen” promossa dall’Appm, l’Associazione provinciale per i minori.

Per quanto riguarda il primo progetto – “Ci sto? Affare fatica!” – le iscrizioni apriranno   giovedì 30 alle 12 e proseguiranno fino al 10 giugno. Il progetto ospiterà sei squadre sul territorio cittadino, per un numero di 60 giovani partecipanti. Le iscrizioni sono rivolte a tutti quei giovani – dai 14 ai 19 anni, compresi anche i tredicenni che stanno concludendo la terza media, residenti nel Comune di Trento. Ci si può iscrivere dal sito www.cistoaffarefatica.it. Le domande saranno accolte in ordine temporale di iscrizione. I giovani partecipanti saranno coinvolti – dall’8 al 12, dal 15 al 19 e dal 22 al 26 luglio 2024, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi gioco, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie ecc.

I volonterosi partecipanti saranno raggruppati in squadre miste da dieci e guidati da un giovane tutor e da un handyman, un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali. Le attività saranno ospitate dal Comune di Trento, dai quartieri, dalle scuole e dal mondo associativo e del terzo settore in genere.

La seconda iniziativa si intitola invece “SummerTEEN: vivi un’estate da protagonista!”: rivolto a giovani tra i 14 e i 21 anni è un progetto di volontariato estivo che propone diverse attività in vari ambiti: animazione, supporto agli anziani o ai giovani con disabilità, tutela dell’ambiente; formazione e supporto da parte di educatori; momenti di socializzazione e divertimento.

Per  partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online da giovedì 30 maggio fino al 7 giugno e partecipa all’incontro conoscitivo fissato il 10 per conoscere il progetto e scegliere l’attività di volontariato più adatta. Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.appm.it o inviare un’email a larea@appm.it (348 – 3937889).

Verranno formati due gruppi di sei partecipanti a gruppo per sette settimane distribuite tra giugno, luglio e agosto: dodici ragazzi per sette settimane per un totale di 84 partecipanti. L’impegno sarà nella mattinata dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.  Un gruppo avrà più un’impronta operativa come fare attività manuali di ripristino e riordino della città); il secondo gruppo un’impronta più relazionale (attività nelle Rsa, aiuto ad altre realtà attive nel sociale anziani/disabilità/disagio) permettendo così ai ragazzi di scegliere l’attività che sentono maggiormente nelle loro corde. Nel dettaglio: 17-21  e 24-28 giugno per 24 ragazzi / 22-26 luglio e 29 luglio-2 agosto per 24 ragazzi / 5-9 19-24 26-31 agosto  per 36 ragazzi.

Oltre a queste esperienze ci sono molte altre opportunità per giovani dai 14 ai 21 anni che vanno da esperienze residenziali, sportive, di cittadinanza attiva, teatro, danza e aggregazione; info su: sportellogiovanitrentino.it – bacheca opportunità estive.