L'evento

sabato 10 Maggio, 2025

Cerevisia, a Fondo la festa delle birre artigianali: per la prima volta ci sono anche quelle altoatesine

di

Durante la manifestazione gli avventori voteranno il loro prodotto preferito. Domenica 11 la conclusione dell'evento

Entra nel vivo a Palanaunia di Fondo, in Val di Non, l’edizione 2025 di «Cerevisia», il festival delle birre artigianali con i migliori maestri birrai del Trentino e non solo. All’inaugurazione di ieri pomeriggio era presente l’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali Giulia Zanotelli, che ha evidenziato come Cerevisia sia un appuntamento ormai immancabile nel calendario degli eventi del territorio. «Questa manifestazione mette al centro le aziende che investono tempo e passione nella realizzazione di questo prodotto e fanno un lavoro di qualità a partire dalla scelta delle materie prime. Ringrazio i tantissimi volontari che stanno dedicando il loro tempo nello svolgimento di questa ottava edizione». Riguardo al tema dei prodotti agroalimentari e in particolare delle birre artigianali l’assessore ha aggiunto che è necessario «continuare a lavorare insieme al settore dell’horeca e di tutta la sua filiera per riuscire a far entrare ancora di più nella ristorazione e nel mondo alberghiero questi prodotti e per farli conoscere maggiormente alle persone. Passi avanti ne sono stati compiuti ma dobbiamo continuare a lavorare insieme», ha detto Zanotelli.

Presenti anche il sindaco di Borgo d’Anaunia Daniele Graziadei, il presidente dell’APT Val di Non Lorenzo Paoli, il vicepresidente della Banca per il Trentino Alto Adige/Südtirol Roberto Graziadei, il responsabile della parte culturale di Unionbirrai – UBT Trentino Alto Adige Renato Nesi e il presidente del comitato organizzatore Cerevisia Francesco Piechenstein.

 

Il sindaco Graziadei, a pochi giorni dall’inizio del suo secondo mandato, ha dato il benvenuto ai presenti: «Inizia Cerevisia e questa ottava edizione ha aperto anche al mercato dell’Alto Adige; un mercato quello della birra artigianale che sta evolvendo e sta cambiando. Ringrazio gli organizzatori, i birrifici e l’assessore Zanotelli che hanno voluto essere presenti a questa inaugurazione».

 

L’evento, ad ingresso libero, si svilupperà fino a domani (domenica 11 maggio), con una tre giorni di esposizioni, degustazioni, festa ed approfondimenti. La manifestazione permetterà ai visitatori di scoprire e apprezzare le diverse sfumature di questo prodotto. In calendario, infatti, sono previsti incontri, tavole rotonde e laboratori per conoscere meglio la birra artigianale e il suo processo produttivo. Durante il festival, i partecipanti avranno l’opportunità di votare la loro birra preferita, con la premiazione delle vincitrici prevista per il pomeriggio di domani.