l'intervista
mercoledì 26 Marzo, 2025
Caracciolo (Limes): «Kiev militarmente ha perso la guerra. ReArm? Non esiste un soggetto europeo»
di Francesco Barana
Il giornalista analizza il quadro geopolitico e l’assenza dell’Europa «che non esiste»

«Siamo solo all’inizio della partita, in una fase di preparazione alla pace. Per arrivarci davvero serve un negoziato diretto tra Russia e Ucraina, ma la Russia la prende comoda perché il tempo gioca a suo favore». Lucio Caracciolo, 71 anni, direttore di Limes, «bibbia» italiana della geopolitica internazionale, è giornalista dallo stile asciutto, che ama l’analisi dei fatti. «E al momento – dice – di fatti veri da Trump non se ne vedono, siamo ancora nel campo delle idee, delle ipotesi, delle dichiarazioni». Le certezze per Caracciolo, romano anomalo, vocato all’understatement britannico, sono altre: l’assenza dell’Europa – «che non esiste» – e l’irrilevanza dell’Italia: «Sebbene il nostr...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Stefano Ghisolfi e il muro infranto dell'8C di boulder. «Un'emozione fantastica. La prima scalata? A11 anni. Ora la mia casa è il Trentino»
di Jacopo Mustaffi
È uno dei più forti arrampicatori italiani e ha scelto Arco come residenza. «Luoghi dove una volta si poteva scalare anche ad agosto ora sono impraticabili. Ecco perché andiamo spesso in Norvegia»