I risultati dai campi
domenica 27 Ottobre, 2024
Calcio: Südtirol nei bassifondi della serie B, Trento al quinto posto della C
di Alessio Kaisermann
In Eccellenza il terzetto al comando è composto da Maia Alta, Virtus Bolzano e Parcinese

Si ritrova al limite della zona pericolosa il Sudtirol, sconfitto sonoramente dal Catanzaro nel decimo turno di campionato di Serie B.
Gli altoatesini sono caduti per 3 a 0 in terra calabrese restando, così, fermi a 12 punti e ritrovandosi ad una sola lunghezza dalla zona playout.
Pareggio che fa recitare il “mea culpa” al Trento, in Serie C. Nell’anticipo di venerdì gli aquilotti non sono riusciti a chiudere il match contro la Pro Patria, condotto avanti per 1 a 0 fino al 95esimo. A pochi istanti dal triplice fischio è arrivato il pari dei lombardi a soffocare la gioia trentina.
Il Trento è, ora, al quinto posto con 18 punti.
In Serie D sembra non esserci fine alla serie negativa del Lavis, sconfitto anche dalla Luparense per 3 a 1, incassando la nona sconfitta in 11 partite e ritrovandosi da solo all’ultimo posto.
Il campionato di Eccellenza continua a tenere altissimo l’interesse proponendo, dopo questo turno, un terzetto al comando composto da Maia Alta, Virtus Bolzano e Parcinese.
I meranesi chiudono sullo 0 a 0 la sfida contro il Rovereto, i bolzanini chiudono sul 2 a 2 il confronto con i cugini del Brixen ed il Parcines ne approfitta per agganciare la vetta imponendosi per 1 a 0 sul Mori Santo Stefano.
In coda la Vi.Po. incassa la sconfitta numero 5, per opera della matricola Benacense ed è terzultima con 7 punti.
Il Nago torna ad allungare, in vetta alla Promozione vincendo l’anticipo del sabato contro il Fiemme per 2 a 1 (i fiemmesi sono all’ultimo posto) e approfittando del pareggio dell’Union Trento che contro il Sacco San Giorgio rallenta sul 2 a 2.
I gardesani comandano con 21 punti, i cittadini si ritrovano terzi a quota 18; nel mezzo c’è il Borgo che s’impone per 1 a 0 sulla Bassa Anaunia ed è secondo a 19 punti.
Il Molvenospor subisce l’1 a 0 dell’Aquila Trento che sale a 18 punti a fare compagnia all’Union Trento mentre i ragazzi dell’altopiano con 4 punti sono penultimi.
Il tema
Maturità, la prima prova di Sara Piffer: «Lo sport è un antidoto contro le guerre. Gareggiare per me è una forma di benessere»
di Sara Piffer
La giovane ciclista trentina, travolta e uccisa da un’auto lo scorso gennaio, al talento sulle due ruote aveva sempre accompagnato quello sui libri. Quello che segue, su concessione della famiglia, è il testo della sua prima prova