L'episodio

domenica 17 Agosto, 2025

Bolzano, due detenuti scavalcano la recinzione ed evadono dal carcere: ricerche in corso

di

Hanno sfruttato un'impalcatura edile e l'assenza di un presidio sul muro di cinta. De Fazio (Uilpa): «Carenza di agenti drammatica»

Due detenuti del carcere di Bolzano sono evasi dalla struttura nel pomeriggio di oggi, domenica 17 agosto. A riferirlo è il sindacato della polizia penitenziaria Uilpa, che nel comunicato parla di una «disfatta» del sistema carcerario italiano.

 

I due, un marocchino di 30 anni e un tunisino di 19, durante l’ora d’aria avrebbero sfruttato due elementi a loro favore: la presenza di un’impalcatura edile e l’assenza di un presidio sul muro di cinta, motivata dall’organico ridotto a guardia del carcere. Le ricerche, spiega il segretario Uilpa Gennarino De Fazio, sono iniziate nel pomeriggio: «A Bolzano ci sono solo 62 agenti quando ne servirebbero almeno 136 – dichiara – Anche per questo oggi pomeriggio la gestione era affidata a un appartenente al ruolo di base, anziché a un Ispettore».

 

In serata, il 30enne è stato rintracciato e fermato a Merano, dove era scappato in seguito all’evasione. Ancora in corso invece le ricerche del più giovane.