La gara

giovedì 19 Gennaio, 2023

Biathlon, Dorothea Wierer profeta in patria. Trionfo ad Anterselva

di

La campionessa di casa si è aggiudicata la prova sprint battendo la francese Chloè Chevalier e la svedese Elvira Oeberg

Nella cornice di Anterselva, ultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon prima della pausa per i Mondiali, in programma a Oberhof in Germania dall’8 al 19 febbraio, l’azzurra Dorothea Wierer si è aggiudicata la prova sprint precedendo la francese Chloè Chevalier. La transalpina è crollata nel finale chiudendo con 2″8 di ritardo dall’azzurra che torna a vincere così sulla neve di casa dopo il trionfo mondiale del 2020. Terza la svedese Elvira Oeberg (+8″7).
La grandezza della 32enne Wierer, portacolori delle Fiamme Gialle, è venuta fuori da subito, grazie a due poligoni perfetti – chiave di volta del format -, nei quali ha trovato lo zero quando contava, in una giornata condizionata dal vento instabile che ha premiato con il podio solo chi è stato chirurgico al tiro, confermando poi la sua supremazia con un ottimo tempo sugli sci. Il tempo finale della biathleta di Rasun è stato di 20’59”6, un risultato ancora più straordinario se pensiamo che la sprint era l’ultimo format di gara che mancava a Wierer, per completare il ‘grande slam’ di vittorie sulla pista di casa.
«Visto la difficoltà ho cercato di controllare ogni colpo, e sono molto contenta – ha detto Dorothea Wierer al termine della gara –. Sicuramente vincere a casa è sempre più bello, con gli amici e la mia famiglia. Mi tornano i ricordi degli scorsi anni ed è molto bello. Non pensavo di vincere alla fine perché Chevalier è molto forte sugli sci, ma oggi prendiamo solo le cose positive»