La gara
giovedì 19 Gennaio, 2023
di Redazione
Nella cornice di Anterselva, ultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon prima della pausa per i Mondiali, in programma a Oberhof in Germania dall’8 al 19 febbraio, l’azzurra Dorothea Wierer si è aggiudicata la prova sprint precedendo la francese Chloè Chevalier. La transalpina è crollata nel finale chiudendo con 2″8 di ritardo dall’azzurra che torna a vincere così sulla neve di casa dopo il trionfo mondiale del 2020. Terza la svedese Elvira Oeberg (+8″7).
La grandezza della 32enne Wierer, portacolori delle Fiamme Gialle, è venuta fuori da subito, grazie a due poligoni perfetti – chiave di volta del format -, nei quali ha trovato lo zero quando contava, in una giornata condizionata dal vento instabile che ha premiato con il podio solo chi è stato chirurgico al tiro, confermando poi la sua supremazia con un ottimo tempo sugli sci. Il tempo finale della biathleta di Rasun è stato di 20’59”6, un risultato ancora più straordinario se pensiamo che la sprint era l’ultimo format di gara che mancava a Wierer, per completare il ‘grande slam’ di vittorie sulla pista di casa.
«Visto la difficoltà ho cercato di controllare ogni colpo, e sono molto contenta – ha detto Dorothea Wierer al termine della gara –. Sicuramente vincere a casa è sempre più bello, con gli amici e la mia famiglia. Mi tornano i ricordi degli scorsi anni ed è molto bello. Non pensavo di vincere alla fine perché Chevalier è molto forte sugli sci, ma oggi prendiamo solo le cose positive»
l'inchiesta
di Davide Orsato
In corso l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari. La prima cittadina ha fatto sapere che parlerà chiedendo la revoca dei domiciliari