Turismo

venerdì 4 Novembre, 2022

Apt Castrozza, Primiero e Vanoi: «Abbiamo fiducia nella stagione invernale che sta per cominciare»

di

Il presidente Antonio Stompanato sprona gli operatori a guardare avanti con ottimismo nonostante i dubbi sul pricing e l'occupazione in relazione al caro energia e all'incidenza sulle marginalità

C’è fiducia per la stagione invernale 2022-23. Questa la posizione emersa al Teatro dell’Oratorio di Pieve durante la consueta assemblea ordinaria dei soci ApT durante la quale si è dibattuto dell’imminente avvio della stagione e dell’illustrazione del bilancio preventivo e dell’attività operativa prevista per il 2023, oltre che un primo confronto su quanto realizzato nell’anno 2022.

Stompanato ha voluto ringraziare l’assessore al turismo Roberto Failoni, le amministrazioni e i partner locali presenti prima di procedere con la relazione sulla stagione estiva che ha registrato un aumento di arrivi e presenze rispetto al 2021

L’attenzione si è però concentrata sulle prospettive della stagione invernale ormai alle porte, per la quale le preoccupazioni degli operatori vertono maggiormente sul pricing e l’occupazione in relazione all’attuale inflazione e al continuo aumento dell’energia che potrebbero incidere sulla marginalità delle attività del comparto turistico.

Il presidente ApT ha comunque esortato gli operatori a guardare avanti con ottimismo, anche in virtù delle conferme dell’apertura della skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle, già ufficializzata nei giorni precedenti dalle principali società impianti. Ha ribadito inoltre che le sinergie attivate con le amministrazioni locali, i comitati, le associazioni di categoria e il supporto della Provincia Autonoma di Trento, negli ultimi anni sono state il collante che hanno permesso di superare il complesso periodo della pandemia e di ripartire nella giusta direzione, garantendo all’ospite un’offerta di qualità. Proprio in relazione a ciò, ha espresso un particolare ringraziamento a tutti gli operatori economici, i volontari, le forze dell’ordine e le amministrazioni per il contributo messo in campo a vario titolo per l’organizzazione dei tantissimi eventi che hanno caratterizzato la stagione estiva.

Ha evidenziato inoltre la sinergia attivata per la candidatura al Mondiale MTB Marathon 2026 e la relativa assegnazione e ha fornito alcune anticipazioni sulle progettualità in divenire sul tema della sostenibilità e sul percorso Plastic Free, che dopo una fase di empasse nei prossimi mesi sarà rilanciato con un’impostazione diversa. A questo proposito ha annunciato che il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ospiterà la prestigiosa Assemblea delle Alpine Pearls che si terrà nell’ottobre 2023, e vedrà sul nostro territorio per due giorni i Sindaci o i loro rappresentanti di 19 località dell’arco alpino che porteranno le loro esperienze sul tema della mobilità sostenibile e al contempo avranno modo anche di conoscere la realtà locale.

Successivamente è intervenuto il direttore Manuel Corso che ha illustrato il bilancio preventivo 2023 che pareggia tra costi e ricavi per un totale di  1.968.883,00 di euro.

Dal punto di vista strategico ha illustrato ai presenti come le ApT stiano condividendo con il sistema Trentino un piano marketing innovativo per il biennio che arriva al 2024, che guarda oltre i confini prettamente turistici, alla ricerca di un nuovo equilibrio tra flussi generati nelle stagioni classiche e opportunità legate alle “belle stagioni” che possano portare ricadute positive anche a favore dei residenti.

Al termine della discussione dei punti previsti all’ordine del giorno è intervenuto anche l’assessore provinciale al turismo, Roberto Failoni, che collegato da remoto, ha anticipato ai presenti la volontà e le motivazioni alla base della programmazione di un’imminente visita sul territorio ai piedi delle Pale di San Martino, confermando tra l’altro gli step previsti entro la fine del 2022 sul fronte del collegamento San Martino – Passo Rolle. Failoni ha sottolineato come la Provincia sia in costante contatto con il governo per esplorare le opportunità di prorogare le agevolazioni alle imprese in relazione al perdurante dell’aumento del costo dell’energia che preoccupa l’intero comparto turistico trentino.