resistenza
martedì 25 Aprile, 2023
Antifascismo e «i Figli della Montagna», una storia di libertà e (R)esistenze
di Simone Casciano
Era il 1939 quando ragazzi e ragazze del liceo Maffei di Riva del Garda cominciarono a formare un gruppo, che attraverso il rapporto con le terre alte, ebbe il coraggio di opporsi al regime

La resistenza e la montagna sono indissolubilmente legati nel nord Italia. Le montagne sono state teatro di guerra, nelle sue valli e nei suoi altipiani i partigiani hanno trovato rifugio e da lì scendevano verso le città per compiere azioni di conquista e sabotaggio. I valichi e i confini poi rappresentavano la salvezza da raggiungere per tanti perseguitati dal regime fascista prima e dalla Repubblica sociale di Salò e dall’occupazione nazista poi. Sono conosciute le storie di tanti alpinisti italiani che misero al servizio della resistenza le loro capacità, Roberto Cassin. Ettore Castiglioni e anche il trentino Cesare Maestri. Ma il legame tra la montagna e l’antifascismo, forse, va oltre la semplic...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiil ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»
La nota
Muore, incinta, a 39 anni. Il cordoglio dell'Azienda sanitaria: «Shock settico iperacuto, faremo luce su quanto accaduto. Vicini alla famiglia»
di Redazione
In una nota l'Azienda sanitaria ripercorre la dinamica e assicura chiarezza: «Evoluzione rapidissima e non responsiva al trattamento medico e rianimatorio»