Il lutto

domenica 1 Gennaio, 2023

Addio a Fausto Valzolgher, si è spento il marito di Lucia Coppola

di

Morto all'improvviso nella notte. Da circa un anno era malato

Se ne è andato nella notta, all’improvviso, ma senza soffrire, Fausto Valzolgher, uomo, marito e padre dei figli di Lucia Coppola consigliera provinciale conosciuta in tutto il Trentino per i suoi oltre 50 anni di militanza politica. Valzolgher ha seguito con costanza e determinazione la carriera politica di Coppola rimanendo in disparte dal flusso di immagine pubblica della moglie, ma personificando le fondamenta del comune pensiero politico ed ideologico. Due figure inscindibili, vicine nella vita, nell’anima e nel cuore. Una coppia che negli ultimi 55 anni ha percorso insieme il viaggio politico, sociale della propria società, italiana e trentina.
La notizia è stata data dalla stessa consigliera che ha salutato il marito con un messaggio di cordoglio sul proprio profilo Facebook:
«Ciao Amore mio. Ciao Fausto, marito, compagno, amico prezioso. Grazie per questa lunga, bellissima vita insieme. Ora è buio e infinito dolore. Il mio cuore se ne va con te. Vola sulle tue montagne libero, forte, indomito. Ti ho amato e ti amerò per sempre. Mi hai amata e mi amerai per sempre».

Numerosi i messaggi di vicinanza che stanno giungendo a Lucia Coppola e al mondo dei Verdi.
Nell’ultimo anno la salute di Valzolgher non è stata delle migliori fino ad un recente ricovero per riabilitazione conclusosi proprio  prima delle festività natalizie. Un evento che aveva portato gioia nella famiglia Coppola riunita insieme per festeggiare il Natale. Nella notte tra il 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023 un improvviso collasso ha strappato Valzolgher all’affetto dei propri cari, ai figli e alla moglie.

Tra i primi a ricordarlo Marco Boato (Verdi): «Fausto – ricorda Boato – e Lucia sono inscindibili, la storia dell’uno si lega a quella dell’altra e ricopre oltre 55 anni di storia politica, personale e sociale. Fausto si è legato a Lucia fin da giovanissimo. Lui studente del classico al Prati, lei delle magistrali ed entrambi con una spiccata sensibilità politica nata e cresciuta in quei loro primi incontri nel ’68 trentino». Dal movimento studentesco a Lotta Continua, dalla Nuova Sinistra ai Verdi. Fausto e Lucia, sempre insieme. «Lucia era più conosciuta pubblicamente – continua Boato -, ma lui era di grande sensibilità umana e di grande impegno sociale. Un uomo di grande cultura che leggeva avidamente, ma anche un uomo pratico, che aveva fatto l’artigiano, il falegname».

I funerali si terranno martedì 3 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa della Visitazione di Maria a Nosellari, Folgaria.