Comune
mercoledì 2 Luglio, 2025
Dopo la bomba d’acqua che ha colpito la città, operai al lavoro per spostare le piante cadute. E parte la ricognizione sugli alberi pericolanti
di Redazione
Sono in corso le verifiche su tutte le piante presenti in città, a partire dalle zone più colpite, anche in base alle segnalazioni dei cittadini

Dalle sette di questa mattina, mercoledì 2 luglio, gli operai comunali sono al lavoro per rimuovere i rami caduti ieri durante il forte temporale e quelli ancora incastrati tra le fronde.
Il tiglio che occupava via Vicenza è stato rimosso nella serata di ieri, grazie all’intervento dei vigili del fuoco e alla prima pulizia della strada da parte degli operai del cantiere comunale. I due interventi hanno permesso il ripristino della circolazione a partire dalle 23.30 di ieri. Nella prima mattina la strada è stata ripulita più a fondo e i rami sono stati rimossi. Domani sarà rimossa anche la ceppaia, la grossa parte della radice per cui è necessario l’utilizzo di un mezzo pesante.
Sono in corso le verifiche su tutte le piante presenti in città, a partire dalle zone più colpite dal maltempo e dalle segnalazioni arrivate dai cittadini. Il maggior numero di interventi interessano le Circoscrizioni San Giuseppe – Santa Chiara, Oltrefersina e Villazzano, in particolare la zona di Madonna Bianca, dove sono caduti alcuni grandi rami in via Bettini, una pianta a Stella di Man e due nel campo da calcio, a cui si aggiunge un altro albero che andrà abbattuto. In questi quartieri, anche alcuni cortili scolastici sono stati interessati dalle rotture dei rami, per i quali è in corso la rimozione. Nella scuola elementare Clarina una pianta dovrà essere abbattuta.
Nel giardino Maso Ginocchio è caduto un albero del vicino condominio Itea, per il quale si sta provvedendo alla rimozione.