Il video
giovedì 6 Marzo, 2025
Femminicidio di Iris Setti, condannato all’ergastolo Nweke Chukwuka: la lettura della sentenza
di Marco Loss
Isolamento diurno e massimo della pena
Quasi sette ore, poi il verdetto: ergastolo con isolamento diurno per un anno, così come richiesto dal pm Fabrizio de Angelis. Si è pronunciata oggi, 5 marzo, la corte di Assise di Trento condannando Chukwuka Nweke, il 38enne che la notte del 5 agosto 2023 ha ucciso Iris Setti, 61 anni, aggredendola nel parco Nikolajewka di Rovereto.
L’imputato, accusato di omicidio volontario aggravato, rapina e violenza sessuale con l’aggravante di violenze gravi ha preso parola per la prima volta in Aula. In lacrime ha chiesto aiuto. «Aiutatemi, sono in carcere e piango tutto il giorno. Per favore, aiutatemi» le sue parole. Tra il pubblico, oltre ai familiari di Iris Setti, anche la moglie e la sorella di Nweke
Secondo la ricostruzione del pubblico ministero, il 38enne, in Italia dal 2007, avrebbe aggredito Setti dopo le 21, colpendola ripetutamente a mani nude, per poi stuprarla e rapinarla di un anello d’oro.
Dall’esame autoptico era emerso un numero di colpi quantificato in “non meno di 49”.
Sulla capacità di intendere e volere, il pm aveva rilevato come Nweke sia stato più volte visitato da medici psichiatri e “nessuno dei medici avesse riscontrato sintomatologia psichiatrica di nessun tipo”
Il caso irrisolto
Spariti da Fiavè: dopo 13 anni Renato Bono e Carla Franceschi sono ancora nella lista degli scomparsi
di Benedetta Centin
Dovevano imbarcarsi per il Kenya ma di loro si sono perse le tracce esattamente tra il 2 e il 3 luglio 2012. Passaporti e valigie ancora da ultimare sono rimasti a casa
La storia
Uccise in strada per un paio di cuffie da pochi euro: condannato a 27 anni per l'omicidio di Manuel Mastrapasqua
di Redazione
Daniele Rezza, 20 anni, in Aula: «Non era mio intento ammazzarlo, volevo solo rapinarlo. Mi sono avvicinato con il coltello per farmi dare quello che aveva e lui ha reagito»