treni
lunedì 4 Dicembre, 2023
Nuovi collegamenti con Roma e Milano e un treno speciale per i mercatini di Natale: le proposte di viaggio in Trentino-Alto Adige
di Redazione
Dal 10 dicembre Trenitalia metterà a disposizione più tratte per le mete sciistiche e turistiche di montagna per sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile

Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. La Winter Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS – composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani – prende il via dal 10 dicembre e si arricchisce con nuove soluzioni per sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. In totale sono 24mila i collegamenti nazionali al giorno in treno e bus e 13mila i collegamenti in Europa. Le novità della stagione invernale sono state presentate oggi a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN TRENTINO-ALTO ADIGE
Alta Velocità
Due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano da Roma, Firenze e Bologna, per un totale di 12 Frecce al giorno cui si aggiungono 2 nuovi Frecciarossa da Milano nel fine settimana.
Confermati anche i Freccialink che permetteranno di raggiungere, nel fine settimana, Madonna Di Campiglio, Val Gardena, Val Di Fassa e Val Di Fiemme.
Intercity
Tornano i due collegamenti diretti Intercity Notte Roma – San Candido nel weekend, con nuove fermate nelle stazioni di Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco.
Regionale
Da Milano a Brennero per visitare i mercatini di Natale dell’Alto Adige. Dall’8 al 10 dicembre la Regionale Trenitalia Trentino-Alto Adige, in accordo con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano committente del servizio, attiva un collegamento quotidiano andata e ritorno in giornata. Per offrire una migliore esperienza di viaggio, a bordo treno sarà ricreata un’atmosfera natalizia con speciali addobbi e decorazioni. La partenza è alle 7.20 dalla stazione di Milano Centrale, con arrivo a Brennero alle 11.54, mentre il ritorno parte da Brennero alle 16.45 e arriva a Milano Centrale alle 21.35. Le fermate intermedie sono previste nelle stazioni di Treviglio (alle 7.47 e alle 21.11), Brescia (alle 8.28 e alle 20.45), Bolzano (alle 10.42 e alle 18.11), Bressanone (alle 11.11 e alle 17.34) e Vipiteno (alle 11.36 e alle 17.06).
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»