I controlli
venerdì 15 Settembre, 2023
Madonna di Campiglio, scoperti tre operai in nero. Rifacevano il cappotto esterno di un condominio
di Redazione
I carabinieri dopo la pausa estiva hanno intensificato i controlli nei cantieri, ormai ripartiti dopo la sospensione nei mesi più caldi

I Carabinieri della Stazione di Madonna di Campiglio, con la collaborazione del Servizio Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, in occasione della chiusura della stagione estiva, a cui consegue, come ogni anno, la ripresa dei lavori di manutenzione e rinnovamento di strutture alloggiative per turisti, hanno intrapreso controlli volti a vigilare sul rispetto delle norme in materia di lavoro sui cantieri, con la prospettiva di contrastare l’illegalità diffusa anche nella perla delle dolomiti.
In particolare, tre sono i cantieri edili già oggetto di approfondito controllo su tutto il territorio di Madonna di Campiglio.
All’interno di un condominio di case vacanze, sono stati identificati sei lavoratori, di origine rumena, che svolgevano lavori edili sovvenzionati con il superbonus 110%.
I militari, una volta notati i sei operai, che lavoravano insieme all’applicazione del cappotto termico esterno, hanno provveduto alla loro identificazione, scoprendo che tre di essi, pur lavorando alle dipendenze di un’azienda con sede a Montecatini Terme, non erano in regola con l’assunzione.
A conclusione dei dovuti accertamenti, il titolare della ditta è stato sanzionato per il mancato versamento di contributi assistenziali e previdenziali.
Il Servizio Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, oltre alle sanzioni del caso, ha disposto anche la sospensione della ditta dalle lavorazioni fino al pagamento delle sanzioni e alla regolarizzazione dei lavoratori, ex art.14 D.lgs 81/2008.
Valsugana
Borgo, sbalzate dalla giostra un anno fa: «L’incidente ci ha cambiato la vita»
di Benedetta Centin
Due le ragazze, 18 e 23 anni, volate dalla «Top Spin» il 14 luglio 2024. L'inchiesta ancora in corso. «Per quanto resiliente mia nipote fa i conti con dolori, debolezza e vertigini». La sindaca Ferrai: «Potenziati soccorsi e sorveglianza»
Il soccorso
Pale di San Martino, trovato morto l'escursionista tedesco disperso da 4 giorni
di Redazione
L'allarme lanciato ieri dalla famiglia. Il 52enne mercoledì si era incamminato dal Mulaz verso il rifugio Rosetta. Lungo il sentiero è precipito lungo un canale, finendo tra due massi, un centinaio di metri più in basso