L'intervento
venerdì 10 Marzo, 2023
Siccità, pulitrice «estiva» in azione in centro. Vento in arrivo nelle prossime ore
di Redazione
Anticipato di un mese l'inizio dei lavaggi dei marciapiedi. Previste raffiche fino a ottanta chilometri orari nella notte.
Il prolungarsi della siccità è un problema noto e, oltre la mancanza di acqua nei corsi d’acqua e nei laghi, spuntano anche altre problematiche secondarie. Una di queste è la pulizia del centro storico. Questa mattina sono entrate in azione in centro a Trento, le pulitrici per i marciapiede, un intervento che di solito si effettua di notte e solo a partire da fine marzo, per poi proseguire nel corso della primavera e dell’estate. In anticipo, dunque, di un mese. «Come alcuni di voi avranno potuto notare, questa mattina i mezzi di Dolomiti Ambiente erano impegnati nella pulizia straordinaria dei vicoli e dei marciapiedi del centro storico – sottolinea il sindaco Franco Ianeselli su Facebook – L’assenza prolungata della pioggia ha reso necessaria un’anticipazione».
Nella giornata di oggi, venerdì 10 marzo, solo poche gocce di pioggia. In arrivo, però, delle forti folate di vento, tant’è che la protezione civile ha emesso un avviso di allerta: nelle prossime ore i venti tenderanno ad intensificare da nordovest e risulteranno forti o molto forti con raffiche localmente oltre 80 km orari, in partticolare nella notte. Si attenueranno nella mattinata di domani, sabato 11 marzo.
I voti
Pagelle Trentino Volley: Torwie e Ramon tengono, Sbertoli e Flavio deludono nella finale con Verona
di Jacopo Mustaffi
Serata complicata per l’Itas Trentino nell’atto conclusivo: pochi al livello abituale, tanta sofferenza in regia e a muro. Torwie il più solido, Ramon cresce alla distanza, ma la finale scivola via senza mai essere davvero girata.
I voti
Pagelle Dolomiti Energia Trento: Forray infinito, Aldridge irrinunciabile, l’Aquila vola contro Varese
di Valerio Amadei
I bianconeri vincono una sfida chiave per i playoff: Forray è l’anima difensiva, Battle il finalizzatore glaciale. Promossi Aldridge e Jakimovski, serata no per Bayehe e Hassan