I primi dati

domenica 4 Maggio, 2025

Trentino al voto, affluenza in calo: alle 11 ha votato solo il 15% degli aventi diritto

di

Crolla la partecipazione nel capoluogo: a Trento ha votato solo il 12% degli elettori . Urne deserte a Novaledo, meglio Avio e Mezzocorona

Era il timore della vigilia e i primi dati sull’affluenza, calcolata alle 11, lo confermano: pochi gli elettori che finora hanno già votato. La percentuale si ferma poco sotto il 15% (14,97%) in netto calo rispetto al 21% di cinque anni fa (ma si votava su due giorni e la prima rilevazione era avvenuta nel tardo pomeriggio). Al momento, nei comuni sopra i tremila abitanti, la sfida più sentita è quella di Avio, dove hanno votato il  21,38% degli aventi diritto. In coda Levico  Terme, che pure conta 4 candidati sindaci, dove ha votato il 10,98%, contro il 14,75% di quattro anni fa. A Trento ha votato il 12,43% degli elettori, cinque anni fa erano 32,78%: meno della metà. Alta l’affluenza anche a Mezzocorona, dove corre in solitaria il sindaco uscente Mattia Hauser: l’affluenza ha superato il 20%.

 

Sotto i tremila votanti, il comune di Carzano, Bassa Valsugana, è quello dove si è registrata la maggiore influenza, 31,24% (ma era il 52% cinque anni fa). A Novaledo gli elettori disertano le urne: alle 11 ha votato solo il 5,52% (17,19% cinque anni fa): qui la corsa in solitaria del candidato sindaco Diego Margon è contro il quorum. Il dato del comune valsuganotto, in ogni caso, risente dell’alto numero di persone iscritte all’Aire, che non incideranno sul quorum. L’affluenza reale, dunque, supera leggermente il 10%.

 

Nel 2020 il voto, causa Covid, era avvenuto a settembre