Il viaggio
domenica 11 Dicembre, 2022
Tra gelo, topi e rifiuti: la vita degli invisibili sotto il ponte della tangenziale
di Tommaso Di Giannantonio
In Trentino 280 persone richiedenti asilo sono escluse dai percorsi di accoglienza. Hamza: «Quando potremo costruire il nostro futuro?»

Il tetto è nero pece. Il fumo odora di plastica e si infrange sull’armatura del ponte. Da sopra arriva il ronzio delle auto che sfrecciano sulla tangenziale. Sotto, tre giovani pachistani che si scaldano attorno a un fuoco: uno se ne sta seduto sopra un sasso, uno su quel che rimane del suo cuscino e l’altro con le gambe flesse davanti alla brace. «Quando facciamo il nostro futuro?», invocano con le mani tremanti, infreddolite. Come se chiedessero il loro turno di dignità.
Questa è la loro casa. Una mini tendopoli fatta di vecchie coperte, costruita nell’interstizio di un ponte, a due passi dal parco delle Albere. Vivono sotto il tracciato della tangenziale della città: il loro tetto, nero pece. Si so...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonaticultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»