L'iniziativa
mercoledì 11 Settembre, 2024
A lezione di parità di genere. A Trento un corso per pre-adolescenti per contrastare la violenza di genere
di Redazione
C'è tempo fino a venerdì per iscriversi. Le attività si terranno ad Harpolab
La parità di genere e il contrasto alla violenza di genere passano dall’educazione, a tutte le età. Da questa convinzione nasce «Safe – sguardi consapevoli sulla violenza di genere» un percorso educativo ideato da Zona Franca Trento e sostenuto dal Piano giovani di zona e dalle Politiche giovanili del Comune di Trento. «Safe» è composto da «un ciclo di laboratori per ragazze e ragazzi per confrontarsi, giocare e realizzare insieme un prodotto multimediale che parli di stereotipi e parità di genere». Il percorso è rivolto a ragazzi e ragazze che frequentano la seconda o la terza media in una scuola di Trento. Durante le lezioni i partecipanti e le partecipanti saranno accompagnati «dalle risorse esperte in educazione sessuo-affettiva di Zona Franca, con il supporto tecnico e creativo dei tutor di Harpolab e il sostegno delle persone volontarie dell’Associazione Noi per I.C. Trento 5». Il corso si svolgerà tutti i lunedì, dalle 14:00 alle 16:00, dal 16/09 al 25/11, a Trento presso gli spazi di HarpoLab in Piazza Garzetti 24. Per iscriversi è possibile farlo a questo link. C’è tempo fino a venerdì prossimo 13 settembre.
Zona Franca è «uno spazio aperto ed inclusivo, di incontro e scambio, espressione e sostegno, in cui ogni voce è ascoltata, ogni desiderio è legittimo e ogni corpo è libero di essere se stessə – scrivono i professionisti che ne fanno parte – Zona Franca riconosce la sessualità come una dimensione trasversale che abbraccia ogni persona, genere, età e dimensione della vita. È un tassello fondamentale della nostra umanità che crediamo sia necessario svestire da dogmi, tabù e prescrizioni. Zona Franca è molto di più. È una fucina di idee e azioni che lavorano instancabilmente per abbattere barriere e creare comunità in cui il benessere sessuale e la libera espressione dell’identità siano diritti inalienabili per tuttə. E’ un generatore di anticorpi necessari per debellare una cultura individualista, discriminante e violenta».
Hair stylist
Andrea Alessi, il parrucchiere dei red carpet e i segreti di Lady Gaga. «La semplicità è il nuovo lusso»
di Patrizia Rapposelli
Il 31enne da Venezia a Cannes. «Ho lasciato l'Università e ho seguito i miei sogni: nei capelli ho sempre visto arte e bellezza. Le celebrità? Indossatrici di tendenza»
Lo spettacolo
Andrea Castelli torna in scena con il monologo «Stuf». «Sono stanco di questo mondo violento. Ma fare teatro mi diverte ancora»
di Jacopo Tomasi
Dall’8 all’11 gennaio sarà al teatro Cuminetti di Trento: «Una confidenza tra amici, un ringraziamento al mio pubblico. Stufo? Non del mio pubblico e del mio lavoro che mi stimola tutt’ora»