Milano Cortina

venerdì 20 Febbraio, 2026

Tommaso Giacomel, la mass start in testa, il dolore e il ritiro sofferto. «È devastante, ma non mollo. Ci riproverò in Francia»

di

Il campione primierotto costretto a chiudere la gara di Anterselva. Nei social rassicura e la Fisi: «Escluse complicazioni dopo i primi esami in clinica mobile»

Un epilogo amaro e inaspettato ha scosso il pubblico di Anterselva e il mondo del biathlon azzurro durante la Mass Start maschile di Milano Cortina 2026. Tommaso Giacomel, che stava conducendo una gara magistrale, è stato costretto al ritiro a causa di un improvviso problema fisico che lo ha obbligato al ritiro.

L’atleta trentino ha affidato ai social uno sfogo lucido e doloroso, spiegando quanto accaduto in pista: «Sto bene – se posso dire che sto bene quando ho dovuto ritirarmi mentre conducevo una gara olimpica… Subito dopo la seconda prova il mio corpo ha smesso di funzionare correttamente e stavo davvero lottando per respirare e muovermi, quindi ho dovuto smettere. La peggior sensazione che abbia mai provato in vita mia finora».

Giacomel ha descritto i momenti drammatici del terzo giro, quando ha capito che non c’era più nulla da fare: «Ho provato a sciare molto lentamente la prima parte del terzo giro ma il mio corpo non mi permetteva più di sciare. Molte cose mi passano per la testa al momento… frustrazione, rabbia, delusione… È devastante».

Nonostante lo choc per l’occasione sfumata proprio davanti al pubblico di casa, il campione azzurro guarda già al futuro con determinazione: «È devastante fermarsi ma oggi non c’è stato nulla che potessi fare contro il mio corpo. Non è assolutamente la fine dei giochi che speravo ma non mollerò mai. 4 anni volano veloci e io ci riproverò in Francia. Farò alcuni controlli medici nei prossimi giorni per capire cosa è andato storto oggi».

La nota della Federazione: primi esami rassicuranti

Subito dopo il ritiro, l’allarme è rientrato parzialmente grazie ai controlli immediati effettuati dallo staff medico. La FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha diffuso una nota ufficiale per chiarire le condizioni dell’atleta: «Tommaso Giacomel, ritiratosi dopo il secondo poligono mentre conduceva la mass start maschile di Anterselva per un malessere, è stato accompagnato alla clinica mobile allestita appositamente nella località di gara, dove i medici lo hanno sottoposto ad una ecografia e ad un elettrocardiogramma, che hanno escluso complicazioni. L’atleta si è già riaggregato al resto della squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti».

Per quanto riguarda la gara ad Anterselva è stato totale dominio norvegese: Johannes Dale ha vinto l’oro davanti a Sturla Lægreid. Bronzo al francese Fillon Maillet. Giornata storica per Lukas Hofer (25°), che con 28 partenze diventa il biatleta con più presenze olimpiche di sempre. 28° posto per Nicola Romanin.