Campi Liberi
venerdì 20 Febbraio, 2026
«Pazza non sono, voglio mio figlio»: lo strazio della detenzione nelle cartelle cliniche di Ida Dalser, la moglie fantasma del Duce
di Alberto Folgheraiter
La prima moglie di Mussolini e il dossier del manicomio di Pergine Valsugana. Negli archivi di Asuit la diagnosi: «Sindrome paranoidea». Ma lei lottò sempre contro il ricovero
Leggi in libertà
Campi Liberi
Dai patrimoni dei clan al bene comune, la sfida di Libera. Il prof Mosca: «Possiamo trasformare il capitale mafioso in economia sociale»
di Walter Iori
Il docente: «Il fenomeno della criminalità organizzata viene considerato in calo, ma usa strategie diverse come successo in Trentino: va tenuta alta la guardia»
Campi Liberi
L'IA secondo il filosofo Francesco d'Isa: «I nuovi algoritmi ci costringono a ripensare ciò che chiamiamo ego»
di Gabriella Brugnara
Il professore fiorentino oggi (giovedì 19 febbraio) a palazzo Trentini: «Per ora abbiamo strumenti inerti, senza volontà propria, ma la ricerca aumenta la loro autonomia»
Campi Liberi
Maria Vittoria Bortolotti e l'arte del corpo in movimento: «Da Marina Abramović una lezione di umanità. Ogni gesto è cultura»
di Stefania Santoni
Trentina, 25 anni, si è formata al liceo coreutico e ora è a Londra. «Antonella Bertoni mi ha trasmesso il modo di comprendere il movimento come linguaggio culturale»
Campi liberi
Olimpiadi, dai Giochi per soli uomini alla parità. Tulli: «Boicottaggi e doping passaggi storici, la sfida oggi è l'impatto ambientale»
di Claudio Ferlan
Dopo un secolo di esclusioni, i Giochi cambiano volto: lo storico Umberto Tulli analizza il futuro dell'evento a cinque cerchi tra diritti umani e costi ecologici