L'intervista
venerdì 20 Febbraio, 2026
La mamma di Federica Brignone: «Ha fatto un miracolo, due giorni prima del SuperG non sciava dal dolore. Le ho detto di smettere, deciderà lei»
di Lorenzo Fabiano
Ninna Quario, ex campionessa di sci. «La mia carriera? Incompiuta. Sono orgogliosa dei miei figli»
Schietta, diretta, e una mamma felice. «Due vite. Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone»: edito da Minerva, è il titolo del libro che Maria Rosa Carla Anita Quario (all’anagrafe un nome più bello dell’altro, ma si fa un po’ lunghina. Meglio allora «Ninna») ha scritto per raccontare la sua storia con la penna dell’atleta e della giornalista, e quella di sua figlia con il cuore di mamma. Una mamma che sotto i cinque cerchi di Cortina ha vissuto qualcosa che le stessa definisce «inimmaginabile», ossia la scalata della montagna a mani nude di Federica, e l’ascesa in vetta dove al collo si è messa due medaglie d’oro che sono la vera «storia da raccontare» di questa Olimpiade. Un’impresa impo...
Leggi in libertà
L'intervista
Pellegrino sfida la tendinite: «Ai giovani insegno l’approccio. La cosa peggiore è non farsi trovare in stazione quando passa il treno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse di Nus punta alla medaglia nella sprint a squadre di oggi al Lago di Tesero nonostante un fastidio alla mano: «L'allenamento perfetto non esiste, conta come si affronta il lavoro quotidiano»
Milano Cortina 2026
Flora Tabanelli, il bronzo dei miracoli: la telefonata di Tomba e il messaggio ai coetanei. «Amate lo sport e la natura»
di Simone Casciano
Dall'infortunio al crociato al podio olimpico nel Big Air con soli tre giorni di allenamento. La campionessa «adottata» dalla Val di Fassa racconta l'emozione della medaglia, la sorpresa del "bomba" e il ritorno a scuola per la maturità